Biblioteca e archivi

In cento anni di vita della Fondazione Scuola Beato Angelico, le sue multiformi attività hanno prodotto una grande quantità di testimonianze documentarie dalla natura più varia: materiale cartaceo, disegni, fotografie, modelli di architettura, cartoni per decorazioni parietali, mosaici, vetrate e altro ancora. La Fondazione vanta al suo interno una biblioteca specializzata nelle arti liturgiche con più di 40.000
volumi e uno degli archivi sull’architettura e l’arte sacra, oltre che alcuni dei maggiori periodici di settore, più ricchi del Novecento. Si segnalano per importanza i fondi dello studio di architettura (costruzione di edifici sacri e adeguamenti liturgici) e dei laboratori artistici e artigianali (decorazione, cesello, ricamo e confezione). L'archivio della Fondazione si occupa di conservare e inventariare questo rilevante patrimonio, assicurandone la consultazione per finalità di studio e di ricerca.

È possibile consultare il materiale archivistico e i volumi della biblioteca dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:30.

Prima di accedere agli spazi della biblioteca chiediamo agli interessati di inviare una e-mail cliccando sul tasto qui sotto e specificando il giorno e l'ora d'ingresso.